Controlli e manutenzione della sella (Istruzioni)
Manutenzione e controlli
Istruzioni
Le eventuali piccole imperfezioni della vostra Sella SMP sono la migliore garanzia che si tratta di un prodotto rifinito a mano con cura artigianale. Alterazioni superficiali e perdite di colore, anche con un uso limitato, sono da considerarsi un processo naturale derivante dall’uso e dall’esposizione agli agenti atmosferici. Particolari tipi di sudorazione e pomate anti-irritanti, potrebbero rovinare il rivestimento.
Mantenimento del rivestimento
- Pulire utilizzando una pelle di daino umida o prodotti consigliati da SelleSMP.
- Non usare detergenti né getti d’acqua a pressione.
- Particolari tipi di sudorazione, combinati con l’uso di creme intime, possono migrare dal fondello del pantaloncino alla sella. Tale fenomeno può danneggiare il rivestimento della sella ed annullare l’effetto dei collanti presenti tra rivestimento ed imbottitura e tra imbottitura e scafo della sella. Si consiglia pertanto di non eccedere con l’uso di creme intime.
- L’uso di pantaloncini specifici per la pratica della MTB, All Mountain e Downhill, fabbricati con tessuti abrasivi (es. Cordura), può causare una usura anomala del rivestimento della sella.
- Per migliorare la resistenza agli sfregamenti, allungarne la vita e proteggere il rivestimento della vostra sella favorendone la pulizia, consigliamo l’utilizzo periodico delle salviette SMP Saddle Leather Wipes.
Non osservare queste avvertenze può danneggiare il rivestimento della sella.
Controlli di sicurezza
- Controllare periodicamente che il sistema di bloccaggio del canotto reggisella non si sia “allentato”, nel caso serrarlo correttamente;
- Controllare periodicamente che non vi siano movimenti/giochi tra la “forchetta” (telaio metallico) e lo “scafo” (telaio in plastica). Se vi sono movimenti non utilizzate la sella e rivolgetevi al vostro rivenditore Selle SMP di fiducia;
- Se la sella produce rumorosità provate ad eliminarla con una pulizia approfondita e successiva leggera lubrificazione degli accoppiamenti con il reggisella;
- Controllare che la sella non presenti evidenti segni di rotture, nel qual caso non deve essere utilizzata;
- Controllare che le parti in carbonio non presentino rotture, nel qual caso non deve essere utilizzata (lievi segni di usura o bolle sulla vernice trasparente esterna non pregiudicano sicurezza e funzionalità del prodotto).
Limiti d'uso
Le Selle SMP sono le selle tecnicamente e clinicamente più avanzate disponibili sul mercato.
Tuttavia non è possibile abusare o utilizzare in maniera impropria nessun tipo di sella, in quanto questo può provocare danni, anche dopo un breve utilizzo.
Data la tipologia di prodotto la sua durata nel tempo è determinata principalmente dalle condizioni d’uso.
Chilometri percorsi, fondi praticati, condizioni atmosferiche e climatiche, caratteristiche fisiche e biodinamiche dell’utilizzatore sono i principali fattori che ne determinano la maggiore o minor durata. Indipendentemente dal suo stato di usura si consiglia di sostituire il prodotto dopo 15.000 / 20.000 km di utilizzo.
Indipendentemente dall’intensità di utilizzo la sella deve essere sostituita laddove vi siano indizi o certezze di rotture.