Se siete indecisi sull’acquisto di un reggisella telescopico, allora questo è l’articolo giusto. Tanti ciclisti dicono che averlo è indispensabile, ma siete sicuri che possa davvero cambiarvi la vita? Vediamolo!

Cos'è e a cosa serve.

Il reggisella telescopico per mtb aumenta e diminuisce l'altezza della sella grazie a un pulsante o a una leva posta sul manubrio (comando da remoto). La leva è azionata in modo meccanico con il classico cavo in acciaio, facile da installare e inserito all'interno del telaio per migliorarne l'estetica.

Il reggisella telescopico serve ad aumentare la sicurezza nelle discese tecniche perché il corpo assume una posizione più bassa e arretrata, senza che sella limiti i movimenti. Così si abbassa il baricentro, migliorando la stabilità sui single track veloci, nelle curve strette e sui salti o drop. Senza la sella tra le gambe si ha molta più libertà di movimento. Infatti, avendo un questo tipo di reggisella, si possono scegliere anche delle selle più lunghe ed ergonomiche, in quanto il fattore ingombro nel fuorisella conta molto meno.

Ideale nelle discese estreme, da valutare se cercate la leggerezza

Un problema è sicuramente il peso: i prodotti più leggeri superano i 400 grammi.

Se praticate enduro, all mountain, downhill, o scendete “a palla” per lunghi tratti tecnici, sicuramente non guardate il peso ma la funzionalità e la sicurezza di regolare la sella automaticamente.

Discorso diverso per chi pratica il cross country, in cui i tratti in discesa estremi sono brevi e sempre intervallati da strappi in salita. Bisogna sempre pedalare e non è più così fondamentale abbassare la sella, soprattutto quando fa aumentare il peso della bici.

L’aspetto della manutenzione invece vale per tutti: con il fango, ad esempio, questo tipo di reggisella a volte fa fatica a ritornare. È molto importante controllarlo e utilizzare un lubrificante.

Questi reggisella sono perfetti se affrontate discese impegnative oppure nei percorsi marathon e cross country molto tecnici e con tratti in discesa molto ripidi.

Se pensate che questo accessorio possa cambiarvi la vita e volete acquistarne uno, sappiate che le Selle SMP si accoppiano a tutti i reggisella telescopici per mtb ma prima dell’acquisto vi consigliamo di fare sempre una verifica dal vostro meccanico di fiducia.

Condividi questo post: