Vi ricordate di Gosse van der Meer? Il mese scorso abbiamo fatto una chiacchierata con lui, che potete leggere in questo articolo. Ci ha raccontato dei suoi viaggi, delle gare e di come affronta tutto questo. Nel resto della sua intervista ci parla della preparazione di una gara di mtb e ciclocross.
Gosse, parliamo delle gare di mtb o ciclocross: come ti prepari per una competizione?
Oltre agli allenamenti specifici per la competizione, di solito mi organizzo per essere sul luogo della gara almeno un giorno prima. Dunque in genere parto due giorni prima. Controllo che tutto sia imballato e pronto per essere messo in valigia e poi via! Il giorno in cui arrivo sul posto preferisco non andare in bici ma rilassarmi: di solito faccio un giro e mi prendo un caffé.
E così arriviamo al giorno prima della gara…
Esatto! Di solito faccio un giro in bici di un’ora e poi 15 minuti di spinning su strada. Inoltre è molto importante fare delle prove sul percorso di gara. Se ho già fatto la competizione in passato mi è sufficiente fare 2 o 3 giri di controllo. Se invece è una gara nuova e non conosco il percorso allora questa fase di prova dura di più. Faccio un giro molto lentamente e memorizzo ogni curva, le radici, le rocce… Poi cerco eventuali punti di sorpasso: insomma controllo tutto attentamente. Se serve aggiungo 3-4 giri. Poi faccio un giro veloce: si sa che quando si va piano, va tutto bene! Durante il giro veloce provo le sezioni tecniche e capisco fino a che velocità posso spingermi su ogni curva. Alla fine faccio altri 15 minuti di spinning su strada.
Fantastico! Non vediamo l’ora di sapere come ti prepari il giorno della gara.
In genere le gare elite iniziano nel primo pomeriggio così ho un po’ di tempo al mattino per prepararmi. Se la competizione inizia alle 15.00 faccio colazione verso le 8.00. Dopo faccio un giro in bici su strada (45 minuti/un’ora) e vado veloce solo per una trentina di minuti, per far girare bene le gambe. Compatibilmente con le altre gare faccio un altro giro di prova del percorso per vedere se le condizioni sono cambiate. Infine faccio un riscaldamento di 30 minuti sul rullo con alcuni brevi sprint, prima della gara. L’importante è essere caldi ma non stanchi!
Hai accennato alla colazione… ma cosa mangi prima di una gara di ciclocross o mtb?
La sera prima della gara mi piace mangiare molto! Normalmente io e il mio meccanico cerchiamo di trovare un ristorante italiano. Qui ordino una pasta alla bolognese e una pizza. Mangio sempre tutta la pasta e metà della pizza. L'altra metà me la porto via e la tengo per il dopo gara. Quando soffro durante la gara penso proprio a quella metà di pizza!
Il giorno dopo, oltre alla colazione del mattino non mangio molto di più: di solito un panino intorno alle 12:00 e una banana un'ora prima dell'inizio. Ah, 10 minuti prima dell'inizio mangio un gel energetico. Inoltre, continuo a bere per tutta la mattina.
Ci hai già detto che cerchi sempre di essere positivo e felice. Ma di preciso, cosa pensi quando sei sulla linea di partenza di una gara?
Mi piace andare in bici perché mi piace correre e voglio essere il migliore!” Con questa mentalità vado anche a una gara. Insomma, voglio vincere! Se so di aver fatto tutto il possibile, di aver dato tutto e di aver fatto del mio meglio, non potrò essere deluso se non vincerò la gara.
Ultima domanda: che sella usi e come ti trovi?
Uso una Blaster su tutte le mie bici (road, CX e mtb). Per me è perfetta ed è per questo che la uso su tutte e tre le bici. È molto importante avere sempre la stessa sensazione quando si sale in sella. Avendone una per tutte non mi devo abituare ogni volta e inoltre sono certo di non avere fastidi e indolenzimenti.
Grazie Gosse!