Il leggendario André Greipel ha fondato la Radsport Academy, un’iniziativa che mira a scoprire e sviluppare giovani talenti del ciclismo in Germania. I giovani ciclisti della Radsport Academy, con dedizione e passione, stanno già facendo parlare di sé nel mondo del ciclismo. E noi siamo orgogliosi di accompagnarli per tutta la stagione con la nostra VT20C.

    Abbiamo avuto l’opportunità di fare alcune domande ad André sulle motivazioni che l’hanno spinto a questo importante progetto. Ecco le sue risposte:

    Andre, cosa ti ha spinto a creare una squadra giovanile? Quali sono i tuoi obiettivi principali con questo progetto?

    Il supporto nel ciclismo è davvero importante. Sono grato di aver sempre avuto il miglior supporto nella mia carriera, soprattutto quando ero giovane. Questo è ciò che mi ispira: restituire qualcosa e aiutare i giovani talenti a crescere.

    Quali risorse e supporto fornisci ai giovani atleti della tua squadra per aiutarli a crescere sia come atleti che come persone?

    Ricevono tutto ciò di cui un ciclista ha bisogno per crescere serenamente, compreso tutto il materiale tecnico: caschi, scarpe, biciclette complete e ovviamente selle Selle SMP. Cerco di aiutarli anche con consigli, quando necessario e richiesto.

    In che modo le tue esperienze come ciclista professionista influenzano il modo in cui gestisci e alleni la tua squadra giovanile?

    Difficile da dire, soprattutto perché molti giovani atleti apprendono tutto dal web. Mi concentro molto sui fondamenti come atleta e, cosa più importante, come essere umano.

    Quali sono i tuoi piani a lungo termine per la squadra giovanile? Hai in mente di espandere il progetto o di collaborare con altre organizzazioni?

    Mi piacerebbe lavorare con un piano a lungo termine e supportarli per un periodo più lungo. Direi che avere un team completo U19 Bundesliga sarebbe un bel modo per qualsiasi atleta di fare il passo successivo nello sport amatoriale e, si spera, anche in una carriera professionale.

    Come pensi che la tua squadra giovanile possa influenzare positivamente la comunità locale e il mondo del ciclismo in generale?

    Dovremmo sempre sostenere i giovani talenti, indipendentemente dallo sport che pratichiamo.

    Grazie André per le tue parole e buona fortuna a te e al tuo team di giovani talenti!

    Condividi questo post: